Android 5.0 Lollipop - Highlights





Il mese scorso google ha finalmente rilasciato la versione ufficiale della nuova versione del suo sistema operativo per dispositivi mobili, ovvero Android 5.0 Lollipop.

Personalmente ero impaziente di poter scaricare le factory image di questo aggiornamento sin dall'uscita della developer preview durante l' estate , che aveva acceso in maniera particolare il mio interesse per il solo stile grafico , avevo infatti capito che è un grosso update anche per cose che potevano essere più nascoste dato questo importante cambiamento.  


Come già scritto, la novità più evidente é il passaggio ad una nuova interfaccia: da holo (introdotto nel 2011 con ice cream sandwich) si é infatti passati al nuovo material design , il quale presenta tra le moltissime cose linee più piatte ,colori tendenti al pastello, nuovi effetti di transizione ed un nuovo sblocca schermo.


                                                      La nuova interfaccia del launcher google now: 
                                                       notare le nuove icone dei tasti virtuali , quelle 
                                                       storiche sono state infatti sostituite dalle figure 
                                                       geometriche in linea con il nuovo design.

Ovviamente da molto prima del rilascio di Lollipop, google aveva già iniziato a portare le sue applicazioni verso la nuova interfaccia con vari aggiornamenti,da segnalare quello di Gmail il quale ora può gestire diversi account anche di altri servizi come outlook , purtroppo però nel momento in cui scrivo questo post manca all'appello ancora YouTube e Blogger.


                                                          Il nuovo e (finalmente) bellissimo calendario.


Grande enfasi é stata riservata per le notifiche, la status bar e i quick settings;
É evidente che google abbia imparato e preso molto dalle custom ROM basate sulle versioni precedenti del robottino , lo si può notare premendo ad esempio sull'icona dell' impostazione che ci interessa : questa attiva subito ciò che ci necessita (come il WiFi ), mentre se vogliamo andare sul menu dedicato nelle impostazioni basta premere la descrizione sotto l'icona.





Oltre a ciò  sono state introdotte le notifiche non invasive, che se aperte mentre siamo in una altra attività si limiteranno a comparire in un piccolo pop up (paranoid android?) e le lockscreen notifications.




Aggiunto anche il supporto agli account multipli pure su telefonini (era stato introdotto solo su tablet con android 4.3), utile sopratutto l'account ospite che blocca l'accesso ai nostri dati sensibili se attivato e lo smart lock che impedisce al nostro tablet o telefono di richiedere un pin durante lo sblocco nel caso accoppiato ad un device bluetooth o  un tag NFC.



                                                              Le applicazioni aperte sono disposte a pile di carte.


Queste sono le funzioni estetiche più evidenti, anche sotto il cofano del robottino però le novità sono imponenti : google ha infatti aggiunto oltre 5000 nuove API ed infatti a leggere tutto il changelog completo se ne va via una giornata intera.


Il device anche sotto stress resta fluido e velocissimo nonostante tutte le nuove animazioni e anche per quest'ultime sono stati apportate importanti modifiche al sistema d'utilizzo della batteria:

In primo luogo é stato cambiato il runtime da Dalvik a ART ,il quale dovrebbe garantire un ridotto consumo poichè compila il codice delle applicazioni all'avvio del sistema e non delle suddette, inoltre è stata ripensata l'interfaccia della gestione e del consumo delle app e per finire in bellezza è finalmente disponibile una modalità di risparmio energetico in caso di batteria bassa che aggiunge almeno un'oretta di utilizzo grazie alla disattivazione di processi superflui come la sincronizzazione.


Il robottino verde aveva raggiunto la maturità in termini di contenuti e funzioni già con Jelly Bean, con Lollipop é evidente che google voglia puntare ad utenti che non si sono mai avvicinati ad Android grazie soprattutto ad una nuova estetica accattivante ed user friendly, comunque con tutte le modifiche interne presenti sicuramente questo update può facilmente rendere felici anche i vecchi fedeli dell'OS.

PS:ho scritto questo post basandomi sulla factory image di Lollipop per il mio nexus 7 (2013) rilasciata da Google poche settimane fa.

PPS:Sto scrivendo da ospite in questo blog, se ti piace il mio post clicca qua

2 commenti:

 

Post piĂą popolari

Contact ME

You can contact me here:
inda.double@gmail.com

Blog to follow

  • Don't be such a n00b. - Questo Blog non può essere lasciato a se stesso e dato che il legittimo proprietario latita, l'Angolo del Nabbo, del tutto arbitrariamente, decide di prend...

Collaboratori

Follow by Bloglovin'