[SerieTV] House M.D. - Stagione 1: gli episodi migliori!

Voglio assolutamente fare una serie di posts sulle mie serie preferite e come non iniziare con House M.D.?! 
Dato che pochi giorni fa ho finito di rivedere la prima stagione, ho pensato di fare qui una lista dei miei episodi preferiti e mi farebbe davvero piacere sapere cosa gli altri ne pensano.




Ho adorato questa serie sin dal primo casuale episodio che mi capitò di guardare in televisione; non soltanto per l'aspetto medico diagnostico della serie - che già di per sé è un ottimo motivo per guardarla ed amarla - ma anche per i personaggi dello show, primo fra tutti, ovviamente, il Dott. Gregory House, il medico giusto per le "diagnosi quasi impossibili".

Difatti il protagonista è un personaggio così cinico e brutalmente sincero, da essere disarmante e risultare uno stronzo senza mezze misure. Forse proprio per questi suoi modi di fare così discutibili che molti amano il personaggio, la cui caratterizzazione ed evoluzione sono fenomenali e degni del grande successo che la serie ha avuto.

La serie, ambientata in un ospedale, si sviluppa attorno a casi diagnostici di malattie anche abbastanza rare se non rarissime, ed in ogni episodio vediamo lo svolgersi delle diverse diagnosi differenziali per ciascun caso. Infatti, ciascuno di essi si concentra esclusivamente su di un paziente e la sua diagnosi differenziale, che House elabora col suo team medico, fino a riuscire a capire qual'è il vero problema e poterlo curare (laddove possibile). In più ci sono alcuni pazienti interessanti anche nella clinica dell'ospedale in cui House deve, come gli altri dottori, fare tot ore settimanali, seppur per lo più deve aver a che fare con "comuni casi noiosi".  

La prima stagione è composta da 22 episodi.


I miei preferiti:
-non in ordine di gradimento-

  • #2 "Paternity" è un episodio molto interessante, con una diagnosi finale di Panencefalite Subacuta Sclerosante, malattia causata dal virus mutato del morbillo nel tessuto cerebrale del paziente.

  • #4 "Maternity" questo è un altro episodio davvero bello, sia per quanto riguarda il punto di vista diagnostico e i casi clinici, sia per un aspetto più umano. I personaggi si delineano maggiormente e viene maggiormente introdotto un possibile background della dottoressa Cameron, del team di House. La Diagnosi: Echovirus 11, c'è stata un' epidemia nel reparto maternità dell'ospedale.

  • #5 "Damned if you do" forse più per il caso clinico questo episodio è grandioso per la storia della paziente e per come la fede influenzi e faccia reagire i protagonisti. La diagnosi è di allergia al rame scatenata da anni di esposizione.

  • #6 "The Socratic Method" è un caso clinico davvero interessante, mi è molto piaciuto questo episodio per la diagnosi differenziale, come si arriva alla diagnosi della paziente, la sua storia e quella di suo figlio. Diagnosi: Wilson's disease, deficienza di vitamina K ed un cancro nel fegato.

  • #10 "Histories" in questo episodio la paziente è una senzatetto la cui diagnosi è rabbia. Ma la parte più bella è la sua storia, come è diventata una senzatetto, cosa ha perso, chi è James che sempre cerca. Foreman prende a cuore la sua situazione e cerca di aiutarla a rintracciare James.


  • #13 "Cursed" il paziente è un ragazzino che presenta un infezione da bacillus anthracis, Anthrax, causata da una immunodeficienza dovuta alla Leprosi, che era stata precedentemente contratta dal padre. E' un episodio interessante anche perché arriva in città il padre di Chase, a cui restano pochi mesi di vita a causa di un cancro ma che decide di non farlo sapere al figlio dato che i due non hanno mai avuto un rapporto semplice. House lo viene a sapere e vorrebbe dirlo a Chase, ma dopo aver parlato con lo stesso circa il padre, preferisce non dirgli nulla.



  • #18 "Babies & Bathwater" un episodio molto toccante, di una madre pronta a morire per far sopravvivere il suo piccolo. Purtroppo alla fine muore a causa di un carcinoma polmonare a piccole cellule.



  • #19 "Kids" è un episodio che mi ha molto impressionata, nel senso che mi ha lasciato un sapore amaro in bocca e a volte confrontarsi con certe realtà non è semplice, lascia un impressione appunto: una sensazione impressa. La diagnosi è di sindrome di Moschcowitz, porpora trombotica trombocitopenica.


  • #21 "Three Stories" è sicuramente il primo classificato fra i miei episodi preferiti! Perché la narrativa è fantastica, l'espediente della lezione ai giovani dottori specializzandi per raccontare l'episodio in maniera diversa. House appunto racconto alla classe tre storie cliniche di pazienti che ha trattato, il terzo dei quali è se stesso. Ma lo si scopre solo in un secondo momento, infatti inizialmente vediamo agire l'immaginazione di House nel dare una identità fittizia a se stesso. E' un episodio divertente, ma anche molto pesante in certi sensi. Capiamo come House sia arrivato lì dov'è, perché sia diventato così miserabile in un certo qual modo. Perché è infelice. E' sicuramente un episodio portante per la trama del personaggio principale. In più il modo in cui viviamo l'episodio è particolare e lo rende assolutamente imperdibile. Il preferito dei preferiti degli episodi della prima stagione! Le diagnosi dei tre pazienti sono: paziente 1 Fascite Necrotizzante; paziente 2 Adenoma; House Necrosi di parte del tessuto muscolare della gamba.


Voi cosa ne pensate?
Quali sono stati i vostri episodi preferiti?


A presto,      
Inda.





0 commenti:

Posta un commento

 

Post piĂą popolari

Contact ME

You can contact me here:
inda.double@gmail.com

Blog to follow

  • Don't be such a n00b. - Questo Blog non può essere lasciato a se stesso e dato che il legittimo proprietario latita, l'Angolo del Nabbo, del tutto arbitrariamente, decide di prend...

Collaboratori

Follow by Bloglovin'