Glutine e Celiachia: come e perché.

O  CHE COS'È IL GLUTINE?

O  CHE COS'È LA SENSIBILITÀ AL GLUTINE?

O  CHE COS’È LA CELIACHIA, DA COSA È CAUSATA E CHE COSA COMPORTA?




Il Glutine 
è una molecola formata da due proteine: gliadina e glutenina. E' presente nei cereali quali frumento, orzo, segale, kamut e farro; conseguentemente anche nelle loro farine ed in tutti i prodotti da essi derivati.


La sensibilità al glutine
è una malattia sistemica autoimmune con diverse manifestazioni.

ü Questo disordine è caratterizzato da una risposta immunitaria anomala al glutine ingerito nei soggetti geneticamente suscettibili. La celiachia, o enteropatica glutine-sensibile, è solamente uno degli aspetti delle tante possibili manifestazioni della sensibilità al glutine.



La celiachia
è quindi una patologia autoimmune glutine-sensibile in individui geneticamente predisposti a produrre autoanticorpi contro un enzima: la transglutaminasi tissutale TG2, presente nella membrana dell'intestino tenue.

La TG2 ha lo scopo di legare le prolamine, frutto della scissione del glutine, degradandole per essere assimilabili.

Autoanticorpi, attivati dall'assunzione di glutine nella dieta, attaccano questo enzima (autoantigene) causando uno stato infiammatorio dell'intestino e quindi una progressiva atrofia dei villi intestinali – responsabili dell’assorbimento di gran parte delle sostanze nutritive.

Questo causa problemi associabili a quelli dati dalla malnutrizione poiché, essendo l'intestino danneggiato, non può assorbire adeguatamente tutte le sostanze necessarie all'organismo.

I maggiori sintomi clinici sono rappresentati da gonfiore, diarrea cronica e perdita di peso, anemia, dolori articolari ed osteoporosi.

La DIAGNOSI
si basa sui sintomi clinici, sull’ indagine istopatologica del tessuto intestinale (biopsia) - il quale presenterà atrofia dei villi ed infiltrazioni limfocitiche - nonchè sulla presenza di anticorpi anti-gliadina, anti-endomisio e anti-transglutaminasi nel siero - effettuando le analisi del sangue.

Una volta diagnosticata una malattia glutine-sensibile, come la celiachia, il trattamento terapeutico da seguire è l'esclusione assoluta di glutine dalla propria dieta; nella maggioranza dei casi, i pazienti che seguono questo tipo di regime alimentare rispondo positivamente  al trattamento con la scomparsa dei sintomi; ma alcuni soggetti però non rispondono altrettanto bene e necessitano di un trattamento addizionale di farmaci anti-infiammatori.


Isoforme di TG2
sono presenti oltre che nell’intestino anche in altri organi come la pelle, il cuore, i reni, il cervello, le ossa e l’utero; corrispondentemente sono state diagnosticate le forme extraintestinali della sensibilità al glutine, fra cui esempi sono la dermatite erpetiforme e neuropatie da glutine.


Altri approfondimenti?!




Spero di esservi stata utile... al prossimo post!



0 commenti:

Posta un commento

 

Post piĂą popolari

Contact ME

You can contact me here:
inda.double@gmail.com

Blog to follow

  • Don't be such a n00b. - Questo Blog non può essere lasciato a se stesso e dato che il legittimo proprietario latita, l'Angolo del Nabbo, del tutto arbitrariamente, decide di prend...

Collaboratori

Follow by Bloglovin'