RICETTA - DARK MUFFIN: CACAO e CAFFE'


SALVE INTERNET!

Oggi vi propongo una ricettina che ho ideato quest’oggi io stessa e l’ho subito testata. 

Sono dei muffins dal sapore deciso e sfizioso! 

A me personalmente piace da impazzire il caffé e non parliamo di quanto adori il cacao! Essendo intollerante al lattosio ho deciso quindi per la parte liquida dell’impasto di provare ad utilizzare semplicissima acqua e il caffé fatto con la moka, e devo dire che il risultato è stato davvero sorprendente
I muffin una volta cotti, sono risultati davvero soffici e dal sapore intenso, anche se mi aspettavo di sentire maggiormente il sapore del caffé, che invece assieme al cacao si fonde perfettamente.



Le quantità sono abbondanti: da questo impasto ho ricavato ben 18 muffins, ma essendo avanzato altro impasto l’ho messo in  una forma in silicone per torte e sono riuscita a ricoprirci tutto il fondo e ricavare una sottilettorta di spessore 1,5cm ca. Ovviamente avendo avuto altre formine per muffin, credo sarei tranquillamente riuscita a ricavare anche 22-24 muffins
Per provare questi muffins senza farne così tanti, vi basterà dimezzare le dosi!


Ecco gli ingredienti:

500 gr di farina (250 Manitoba + 250 farina00)
200 gr zucchero (130 di canna + 70 bianco)
200 gr Burro
40 gr cacao amaro in polvere
16 gr di lievito per dolci in polvere
2 uova medie
300 mL (130 mL di caffé + 170 mL acqua)


PROCEDIMENTO:

Unire le farine al cacao amaro e al lievito facendo attenzione a setacciare bene tutto.

Disporre il burro in una ciotola ceramica e farlo ammorbidire per circa 15-30 secondi nel microonde - facendo attenzione che non si sciolga troppo ma che semplicemente si ammordisca - quindi mescolare bene con un cucciaino finché si sarà sciolto in una crema liscia e densa.

In una ciotola amalgamare 2 uova allo zucchero, in modo che inizi a scioglersi. Successivamente unirvi il burro sotto forma cremosa e mescolare bene. 

Unire questi ingredienti, amalgamati ben fra loro ,alle farine ed iniziare a mescolare aggiungendo poco alla volta il caffè (precedentamente preparato con la moka) con l'acqua.


Una volta che l'impasto finito sarà liscio si procederà a riempire per 3/4 i pirottini per muffins. Io utilizzo quelli in silicone che necessitano la canonica inburrata soltanto al primo utilizzo. Usando dei normali pirottini in alluminio ad esempio si dovrà inburrarli ed infarinarli prima di poter procedere a riempirli.

Si infornano a 180°C per 20-25 minuti max
Fa sempre fede la prova dello stecchino: se, una volta infilato uno stecchino di legno all'interno del muffin, estratto presenta impasto appiccicato allora i muffins non sono ancora perfettamente cotti; se invece lo stecchino estratto è pulito: i vostri muffins sono pronti per essere sfornati!





Spero che proverete questi muffins e che vi possano piacere, se siete degli amanti dei sapori decisi come me, e non amate i dolci eccessivamente stucchevoli, penso che questa ricetta può fare al caso vostro.

Un muffin al cacao e caffè al mattino è proprio quello che serve per iniziare una lunghissima giornata!

Buon appetito, e se li provate fatemi sapere! 


A presto      
Inda.




0 commenti:

Posta un commento

 

Post piĂą popolari

Contact ME

You can contact me here:
inda.double@gmail.com

Blog to follow

  • Don't be such a n00b. - Questo Blog non può essere lasciato a se stesso e dato che il legittimo proprietario latita, l'Angolo del Nabbo, del tutto arbitrariamente, decide di prend...

Collaboratori

Follow by Bloglovin'