RECENSIONE - Motorola MOTOG 16GB & FLIP SHELL


SALVE INTERNET!

Il Motorola MotoG è un telefoninOPS (pardon, intendevo SMARTPHONE) davvero riuscito!




E' ormai molti mesi che utilizzo giornalmente questo device con enormi soddisfazioni. Ciò è senza dubbio dovuto al fatto che sia un congegno che sa fare ciò che promette e lo fa anche molto bene! 




Non starò qui ad elencarvi le caratteristiche di questo smartphone perché sarebbe inutile, trovate centinaia di schede tecniche e spiegazioni online. Però vorrei dirvi ciò che ne penso nel complesso di questo prodotto e se, a distanza di mesi dall'acquisto, sono ancora convinta che ho speso bene i miei soldi.


Ovviamente considerate che stiamo parlando di un device di fascia "medio-bassa" in quanto a prezzo, ma per quanto riguarda le prestazioni e le componenti stesse, penso che i soldi che costa li valga tutti! Difatti il prezzo si aggira intorno ai 165€ per la versione 8GB e 200€ per quella a 16GB (che ho io e che ritengo sia la sola che valga davvero la pena prendere dato che purtroppo il device è sprovvisto di uno slot microSD per espandere la capacità della memoria).

Ci sono smartphone anche più scarsi che però costano anche di più se facciamo un rapporto qualità-prezzo.







La batteria regge molto bene, io di solito sfrutto il device anche due giorni interi prima di doverlo ricaricare. Certamente dipende molto dall'intensità dell'utilizzo che si fa. 


Tenendo la connessione dati o il wi-fi accese, usando i diversi social e apps di frequente, facendo abbastanza foto a me dura quasi due giorni senza troppi problemi. Certamente se ci state incollati tutto il tempo, a chiamare, chattare, guardare video e chi più ne ha più ne metta facendo un uso "malato" del dispositivo, allora sicuramente due giorni non vi durerà... ma a fine giornata ci arrivate senza fatiche. Per lo meno le volte che io utilizzo praticamente quasi tutto il giorno questo smartphone, facendo videochiamate di ore e ore ed utilizzando le mie apps preferite assiduamente, quasi morbosamente oserei dir, per quel che mi riguarda io a fine giornata ci arrivo. 



Una cosa che sinceramente mi ha dato un po' fastidio è che nella scatolina (microba) in cui viene venduto questo smartphone, oltre al telefono stesso (nero), un cavetto USB (bianco) e le varie istruzioni del caso: il nulla. 


Per quelli come me, che non hanno l'alimentatore con entrata USB da un altro "vecchio" smartphone, è un po' un problema perché o ricarichi sempre il telefonino collegandolo al pc o devi comprare un alimentatore. 




Il suddetto si aggira nella fascia di prezzo fra i 3 e i 10 Euro (10€.. e mica poco!).




Per quanto riguarda la fotocamera: non è un granché (da qualche parte avranno pur dovur risparmiare...). 

In condizioni di luce ottimale, per esempio all'aperto di giorno, si riescono ad immortalare gli attimi con una resa abbastanza nitida: buona. Ottimi colori vibranti. Ma in condizioni di luce scarsa inizia a vedersi che è un cellulare di fascia "medio-bassa" perché nonostante il flash led (di notte accecantissimo, si rasenta la cecità per qualche manciata di secondi dopo aver scattata una foto...)le foto sono un po' sfocate o comunque i colori e tutto il resto vengono sfalzati di molto. 

Ciò nonostante le impostazioni della fotocamera rivelano un'interfaccia che io adoro, molto intuitiva e semplice da usare senza sbagliarsi, con accorgimenti molto simpatici come la messa a fuoco "manuale" molto performante.

Io tutto sommato non mi soffermo molto su questo aspetto multimediale come qualcosa di molto negativo, perché io faccio parte della scuola di pensiero per cui un telefono (chiamatelo pure smartphone ma il risultato non cambia) in fin dei conti sempre un phone resta e a chiamare serve. 

Se si vogliono andare a fare foto BELLE allora si deve investire qualcosina in più per prendere una macchina fotografica: scarsa o professionale che sia sempre foto migliori farà. 

Sx: shell standard fornita col MotoG, nero opaco soft touch.  Dx: flip-shell, si "incastra" al tel sostituendosi alla nera.


La qualità audio è buona, il volume è molto forte e le chiamate sono cristalline.


Io consiglio vivamente questo smartphone a tutti colori i quali amano le esperienze Android, non hanno un budget elevato, ma cercano qualcosa di funzionale, reattivo e che soprattutto valga tutti i soldi che costa.


FLIP SHELL


Sto utilizzando la FLIP SHELL della Motorola specifica per il MotoG come shell protettiva. E' molto bella di un colore Viola-Rosa (i colori di queste shell sul sito sono sfalsati e anche di molto... io pensavo fosse un Fuxia quasi fluo invece è molto tendente al violaceo). E' magnetica, quindi chiudendola lo schermo di spegne, e aprendola lo schermo si illumina. Però sinceramente non consiglio questo tipo di shell perché alla fine della fiera non protegge i bordi dello schermo sufficientemente, quindi se dovesse cadere non servirebbe assolutamente a nulla dal punto di vista protettivo purtroppo. Considerando che ciascuna flip-shell costa circa 20 € (quasi che costa di più la flip-shell che il telefono!)non la consiglio se non per il fatto che sia molto bella.



A presto,      
Inda.




N.B. Io assolutamente non sono un'esperta del settore tecnologico, semplicemente un appassionata che senza dubbio è molto affascinata dalle grandi opportunità che lo sviluppo tecnologico ci offre. Non sono un tecnico. Ma solo un CONSUMATORE, che vuole dire la sua poiché di recensione da parte di individui più o meno esperti o dicasi tali ce ne sono a bizzeffe, ma sincere recensioni da parte di coloro i quali utilizzano questi oggetti hi-tech non col fine di testarli soltanto per recensirli, ma bensì per le proprie necessità in quanto fruitore. Ecco allora che io mi potrei collocare in questa "categoria" per quanto riguarda questa sezione del mio blog. 
Esprimo il mio parere su di un prodotto da un punto di vista il più pragmatico possibile, senza dilungarmi troppo sulle sue singole mere caratteristiche. 

2 commenti:

 

Post piĂą popolari

Contact ME

You can contact me here:
inda.double@gmail.com

Blog to follow

  • Don't be such a n00b. - Questo Blog non può essere lasciato a se stesso e dato che il legittimo proprietario latita, l'Angolo del Nabbo, del tutto arbitrariamente, decide di prend...

Collaboratori

Follow by Bloglovin'