ALLERGIE: il Gatto.


Salve Internet! 

Se state leggendo questo post probabilmente siete allergici ai gatti, oppure un vostro familiare o caro amico lo è.
Vorreste adottare un gattino ma non sapete se sia effettivamente fattibile poter conviverci in questa situazione. 




I soggetti allergici lo sono in quanto allergici nello specifico ad una proteina che il gatto produce e si trova nelle ghiandole sebacee ma principalmente nella saliva: la FelD1
Il gatto leccandosi il pelo spesso, deposita questa proteina sul pelo, il quale trovandosi poi sparso per casa (ma essendo anche questa molecola alquanto volatine una volta che la saliva si è seccata) veicola l'allergene causando alle persone allergiche i tipici sintomi, quali pruriti, tosse, ed asma. Come meccanismo difensivo, i bronchi si stringono per impedire che altri allergeni possano entrare.

E' sconsigliato adottare un gatto nel caso in cui la persona allergica dovrà convivere nella stessa casa.

Fortunatamente esistono degli accorgimenti che potrebbero fare al caso vostro! 

E' importante prediligere gatti dal pelo corto o rado.

Se avete la fortuna di vivere in una casa con giardino, allora la soluzione c'è: tenere il gatto in giardino ed impedirgli l'accesso all'interno della vostra casa. Tenete però presente che i peli potrebbero essere comunque trasportati all'interno veicolati dei vostri indumenti dopo aver giocato col gatto. Quindi il vostro compagno allergico potrebbe comunque venire così a contatto con l'allergene. 

Se invece ad essere allergico è un vostro amico o familiare -che però non vive con voi- avere un gatto è fattibilissimo perché il soggetto allergico non sarà esposto continuamente a questo allergene (causandogli non pochi disagi). Una soluzione per il vostro amico/familiare che vuol venire a trovarvi potrebbe essere prendere un antistaminico prima di venire "a cena" da voi! Così per lo meno non tornerà a casa in preda a crisi asmatiche più o meno forti. ;)


Ma a prescindere da quanto già detto, se si ha intenzione di convivere con un gatto è importante l'igiene: al primo posto, non sono la vostra personale ma anche quella del vostro gatto e dell'ambiente in cui convivete. 

Le stanze quali le camere da letto dovrebbero essere off-limits per i vostri gatti. 
E' importante passare l'aspirapolvere frequentemente, specialmente su superfici di tessuto quali divani e cuscini; evitare i tappeti. 
Nonché garantire un ricambio dell'aria in tutti gli ambienti. 
Per la detersione delle superfici, è importante usare giornalmente prodotti efficaci ma con sostanze tossiche in basse concentrazioni, che non possano causare intossicazioni all'animale. 

Miao-Miao e Buona Fortuna!





2 commenti:

  1. Miao!
    Interessante, non sapevo fosse la saliva la causa l'allergia! Merita lo share su twitter come minimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma come ho anche scritto non è la saliva di per sè, ma una proteina che si trova principalmente nella saliva. Essendo i gatti dei gran maniaci del lavarsi per gran parte delle ore in cui non dormono, se ne cospargono continuamente il pelo di saliva e quindi anche di questa molecola che è la causa principale e scatenante quindi della famosa allergia "ai gatti". :)

      Elimina

 

Post piĂą popolari

Contact ME

You can contact me here:
inda.double@gmail.com

Blog to follow

  • Don't be such a n00b. - Questo Blog non può essere lasciato a se stesso e dato che il legittimo proprietario latita, l'Angolo del Nabbo, del tutto arbitrariamente, decide di prend...

Collaboratori

Follow by Bloglovin'