Primavera/Estate 2015 - Considerazioni sulla ribalta delle Barbie Girls di MOSCHINO

"I am a Barbie girl, in a Barbie World... life in plastic: it's fantastic! You can brush my hair, undress me everywhere... imagination, life is your creation!" - Aqua.

MOSCHINO


Oh dear... Ebbene si, Moschino è convinto che nel 2015 l'essenziale della femminilità sarà calarsi completamente nei panni di una Barbie girl. Non più delle semplici fashioniste modaiole, ma delle Barbie Girl: bionde e cotonate con tutti gli accessori che si usava togliere alle nostre Barbie quando eravamo bambine.

Rosa è il nuovo nero sembrerebbe, ma niente panico ci si può vestire anche con altri colori, purché il tocco Barbie non manchi mai. I colori pastello sono molto presenti anche in questa linea, tutto molto in linea.

Le influenze secondo me rientrano lievemente negli anni ’70, ma principalmente trovano ispirazione nelle Barbie degli anni ’80 e ’90.

MOSCHINO - noti l'intrusa?











A me personalmente l’idea di vestirmi ispirandomi a questa tipologia di capi di abbigliamento non mi piace per nulla. Ok a qualche accessorio Rosa – come una borsa o delle scarpe col tacco – ma no al total look ispirato a Barbie, proprio no. Non è solo una questione di gusti in fatto di stile, ma proprio un rifiuto concettuale. Perché dovrei prendere come modello una bambola di plastica che da più di 50 anni propone alle bambine dei canoni di bellezza monotematici e più che mai frivoli?!

Io da bambina toglievo quei vestitini rosa fin dal primo momento dopo aver aperto la scatola e non passava molto tempo che già tagliavo loro i capelli per mettere la mia personalità in loro e non viceversa. Credo che tante bambine si siano comportate come me in presenza di una Barbie (altro che collezionismo) o di qualsiasi altra bambolina fashionista, perché fondamentalmente ad una bambina non dovrebbe fregargliene nulla della moda. Oggi però noto che molte bambine vogliono mettersi il rossetto della mamma per andare a scuola carine ed agghindate, mentre io il rossetto della mamma lo volevo mettere solo in casa per giocare a come si mette il rossetto (mia madre non si è mai truccata se non per qualche rossetto e un po' di cipria fondamentalmente). Riuscivo a mettere perfettamente il rossetto su di me a quanto mi dicono, certo che per farlo distruggevo divertita tutti quei pochi che mia madre possedeva.  

Come ogni moda che arriva, passa e poi ritorna, bisogna sempre aggiungere qualcosa di proprio e personalizzato su se stessi.


Voi cosa ne pensate di questo boom Barbie nel mondo della moda?

Sempre in memoria dell'infanzia quand'ero Susyna


2 commenti:

  1. Tutto ciò è inquietante >_< L'invasione delle Barbie no vi prego!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? vedere le foto della sfilata fa venire un certo brivido alla schiena...

      Elimina

 

Post piĂą popolari

Contact ME

You can contact me here:
inda.double@gmail.com

Blog to follow

  • Don't be such a n00b. - Questo Blog non può essere lasciato a se stesso e dato che il legittimo proprietario latita, l'Angolo del Nabbo, del tutto arbitrariamente, decide di prend...

Collaboratori

Follow by Bloglovin'